• +39 070 75 60 963
  • info@mcbservice.com
Indicizzazione siti web
Mag 12 2016

Indicizzazione siti web

INDICIZZARE UN SITO WEB, SERVIZIO REALE O CAMUFFATO?
Questo articolo nasce per l’esigenza di rendere più chiaro al grande pubblico cosa si intende con la frase indicizzazione di un sito web.
La maggior parte delle persone non addette ai lavori, ma anche qualche addetto, pensano che l’indicizzazione di un sito coincida con il posizionamento di un sito internet nelle prime 10 posizioni di Google. Niente di più sbagliato.

Altra credenza erronea relativa all’indicizzazione è che dipenda da qualcun altro, se non da Google stesso o da altro motore di ricerca, il fatto di indicizzare un sito nei suoi elenchi.

COSA SIGNIFICA REALMENTE INDICIZZARE UN SITO WEB?

Vediamo di chiarire per prima cosa il significato della parola indicizzazione. Il dizionario accorre in nostro aiuto e il caro Devoto Oli Ed. 2013 ci dice che la 2° definizione della parola indicizzazione risulta essere: “In informatica, inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca mediante l’uso di apposite parole chiave.”
In sostanza anche voi seguendo questo link http://www.google.it/add_url.html potete segnalare a Google che esiste un nuovo sito web e Google analizzerà il sito e lo inserirà nell’indice nella posizione che riterrà più idonea in base alle caratteristiche del sito stesso.
A questo punto è chiaro che il fatto che il sito sia indicizzato sui motori di ricerca è indifferente dalla posizione nei risultati delle ricerche, potrebbe essere in seconda, decima, centesima o millesima posizione ma sempre indicizzato è.

COSA PENSANO LE PERSONE QUANDO SENTONO INDICIZZAZIONE DEL SITO?

La realtà è che la maggior parte degli utenti e forse anche tu che stai leggendo questo articolo, ritiene che l’indicizzazione e il fatto di apparire nelle prime 10 posizioni di Google siano la stessa cosa. Mi dispiace darti una cattiva notizia ma non è proprio così.
E’ fuori dubbio che un sito che appare nelle prime 10 posizioni di Google sia indicizzato molto bene da Google rispetto ad un altro che appare in centesima posizione, ma tra un sito indicizzato e un sito ben posizionato nei motori di ricerca c’è generalmente una differenza abissale.
Questa differenza è data dal fatto che un sito posizionato in prima pagina è stato progettato affinchè il motore di ricerca ritenga di doverlo posizionare nelle prime 10 posizioni, ma questo argomento è trattato esaurientemente nell’articolo posizionare un sito web.

RICAPITOLANDO

1) Indicizzare un sito web significa semplicemente segnalarlo al motore di ricerca Google, Yahoo o Bing
e il motore di ricerca dopo averlo analizzato deciderà in che ordine dei risutati di ricerca farlo apparire.
2) Posizionare un sito web significa creare il sito in maniera tale che Google o altro motore di ricerca decideranno
di indicizzarlo nelle prime posizioni.

Come ultimo punto il costo del servizio: quanto costa indicizzare un sito web?

Allora…. uhm…, vediamo quanto tempo ci vuole per un click del mouse, digitare poche lettere e cliccare sul bottone invio della pagina in modo che Google faccia il lavoro di indicizzare il sito?

Giusto, risposta esatta! Costo zero.

Concludendo…….

Per cui caro amico non chiederci cosa costa indicizzare il tuo sito web, se il sito è pubblicato da qualche tempo Google l’ha già indicizzato, se il sito è stato appena pubblicato sappi che ci vogliono 30 secondi per segnalarlo a Google e se vuoi puoi farlo benissimo da solo. Se però quello che realmente ti interessa è che il tuo sito web appaia nelle prime posizioni di Google per delle ricerche significative per la tua attività e che riceva contatti da parte di utenti interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi, allora saremo felici di studiare un progetto su misura per le tue esigenze.

A presto, Cristiano Sarigu