• +39 070 75 60 963
  • info@mcbservice.com

Siti aziendaliPROGETTARE UN SITO AZIENDALE DI SUCCESSO
Progettare un sito web aziendale può essere un’attività molto semplice o molto complessa a seconda dei risultati che si vogliono ottenere e delle competenze generali della persona incaricata di questo compito.

Per realizzare un sito web esistono oggi tanti strumenti gratuiti o quasi, con i quali una persona, che abbia un minimo di dimestichezza con l’utilizzo del computer e un minimo di pratica nel reperire informazioni in rete e un minimo di spirito di iniziativa, può realizzare un sito web carino e abbastanza funzionale. Finché si tratta di un sito personale il fai da te può andare bene ma quando parliamo di un sito aziendale che:

  • a) non sia un semplice sito vetrina,
  • b) deve allargare il bacino di potenziali clienti dell’azienda,
  • c) deve essere visibile per delle chiavi di ricerca ben precise,
  • d) deve poter fornire informazioni sulle abitudini dei propri clienti,
  • e) deve permettere aggiornamenti rapidi,
  • f) deve essere facilmente navigabile e
  • g) deve avere dei contenuti professionali scritti in modo comprensibile e accattivante.

Partire dall’idea grafica o dal punto di vista dell’imprenditore: “è carino, io comprerei”, piuttosto che da un’attenta analisi delle esigenze e dei risultati da ottenere, genera spesso dei disastri che devono poi essere corretti con ulteriori spese.

Cosa potremo pensare di un ingegnere che progetti la facciata e il tetto di un edificio prima di aver stabilito con il committente: che funzioni deve avere l’edificio, quante persone deve ospitare, quanti ambienti servono, quanti bagni, tipologia degli impianti, superficie disponibile su cui costruire, normative locali, finiture desiderate e budget a disposizione?

In un sito web aziendale la facciata e il tetto sono rappresentati dal template grafico e dalle pagine interne sui servizi, ma questi nascono molto spesso da un’idea non confermata da una precedente analisi di mercato e delle tendenze manifestate dai potenziali clienti.

Il sito aziendale è la vetrina del vostro business. Un sito aziendale che è in grado di presentare efficacemente l’azienda genererà il doppio dei contatti rispetto ad un altro che opera in maniera approssimativa o inefficace.
Il primo passo da compiere è ricordarsi che il sito internet aziendale è rivolto ai potenziali clienti, alle persone, e non al personale dell’azienda. Questo potrà anche non piacere alla dirigenza, ma se genera traffico e contatti, significa che è ben progettato e svolge con successo la funzione per cui è stato creato.

Prima di incaricare il personale interno all’azienda, o commissionare a terzi, o mettersi personalmente all’opera nella costruzione di un sito, è sempre utile domandarsi: cosa voglio ottenere dal mio sito? Voglio aumentare il fatturato? Voglio ottenere contatti, da cui far scaturire nuove forme commerciali? Voglio vendere dei prodotti online? Voglio informare il pubblico attraverso delle pagine redazionali? Esistono tante domande a cui occorrerà dare risposta prima della costruzione di un sito internet.
La nostra offerta spazia attraverso diversi modi con i quali un sito internet aziendale comunica alle persone, ai clienti, ed ai potenziali clienti. Questi sono:
• sito web di commercio elettronico;
• sito web statico;
• sito web dinamico;
• portale web;
• blog aziendale;
Inoltre occorre tenere presente che un sito web non è un soprammobile, che una volta acquistato, si ripone nella libreria. Di un sito web occorre averne cura e pianificarne manutenzione e aggiornamenti come qualsiasi altro strumento aziendale.