• +39 070 75 60 963
  • info@mcbservice.com

Web MarketingWEB MARKETING: STRATEGIE PER ESSERE VISIBILI ONLINE
Il web marketing potrebbe essere definito come l’insieme di tutte quelle strategie che servono per portare un sito web ad essere visitato da un gran numero di utenti interessati ai prodotti o servizi proposti all’interno del sito stesso.

Da che cosa viene misurato il successo o il fallimento di una campagna di Web Marketing? L’obbiettivo fondamentale del Web Marketing sono i risultati ottenuti in rapporto agli Investimenti effettuati, in inglese ROI (Return of Investment). Da questo fatto è possibile capire come sia di vitale importanze analizzare correttamente mercato, obbiettivi e il budget disponibile per poter avviare una campagna di web marketing di successo.

GLI STRUMENTI DEL WEB MARKETING

Posizionamento nei Motori di Ricerca: far apparire un sito web in testa alle ricerche nei Motori di Ricerca per le parole chiave che contano è una delle principali strategie di web marketing. Il posizionamento naturale, così chiamato, si ottiene tramite un attento lavoro di studio e realizzazione dei contenuti del sito web.

Ottimizzazione delle pagine affinché vendano il vostro prodotto o servizio. Questo viene ottenuto attraverso diverse tecniche di redazione dei testi (Copywriting), attraverso la grafica e la disposizione dei contenuti all’interno delle pagine, attraverso l’utilizzo di espedienti emotivi e psicologici, attraverso tecniche di vendita applicate alla pagina.

Tecniche SEM ovvero Search Engine Marketing: rappresentano il sistema più rapido per ricevere traffico immediato e qualificato per il sito web. Sono le cosidette campagne PayPerClick nelle quali degli annunci mirati vengono mostrati ai navigatori che digitano determinate parole chiave. Sono molto efficaci e permettono di calibrare con esattezza l’investimento in quanto si pagano solo i click effettivamente ricevuti e quindi le visite reali al sito web.

Email Marketing: strategie di comunicazione tramite email per trovare nuovi clienti, mantenere i contatti con i clienti acquisiti, effettuare vendite multiple a clienti acquisiti, creare interesse per prodotti o servizi.

Tracking: tecniche per tracciare e monitorare i risultati, stabilire quali sono le strategie che stanno funzionando, controllare i costi rispetto agli investimenti ecc..
Esistono anche altre tecniche che possono rientrare nella definizione di web marketing ma applicando bene quelle esposte sopra si arriva sicuramente ad ottenere risultati in certi casi sorprendenti.

Se si vogliono ottenere i migliori risultati per un azienda è oggi quindi indispensabile fare un appropriato programma di web marketing che includa l’utilizzo dei cinque punti elencati sopra.

Se andiamo a vedere bene quindi il web marketing non è altro che l’utilizzo combinato di tutti quegli elementi necessari a portare nuovi clienti alla vostra azienda.

Se volete ottenere più contatti, più clienti, più vendite e quindi più stabilità per la vostra azienda dovrete iniziare, prima o poi, ad utilizzare queste strategie. La velocità con la quale lo farete determinerà molto probabilmente il vantaggio o l’handicap che accumulerete nei confronti dei vostri concorrenti.