• +39 334 5749 782

Sotto la frase ottimizzazione di un sito e-commerce rientrano una serie di attività molto specifiche. In realtà la gestione di un negozio online è un continuo lavoro di ottimizzazione in quanto c’è continuamente bisogno di tenersi al passo con i tempi, contrastare l’avanzata della concorrenza, rafforzare quelle soluzioni che, in base ad analisi, si è stabilito portino un incremento nelle vendite.

Ci sono comunque dei fattori tecnici che devono rispettare degli standard ben precisi e dai quali non si può prescindere se si vuole portare il proprio e-commerce a realizzare le vendite minime necessarie a ripagare l’investimento monetario iniziale e le ore di lavoro utilizzate per farlo partire.

Questi fattori tecnici sono importantissimi, possiamo dire che siano paragonabili ai fondamentali di una qualsiasi disciplina o alla conoscenza dell’alfabeto per una persona che vuole imparare a leggere e a scrivere. Purtroppo sono concetti che esulano dall’attività pura e semplice di installare un CMS, di creare un albero delle categorie approssimativo e di saper caricare le foto del prodotto. Ancora oggi, nel 2018, ci capita di analizzare progetti avviati dove l’imprenditore è convinto che sia tutto a posto e a sue spese scopre che le basi del sito non sono a posto.

Alcuni degli aspetti di cui ci occupiamo quando iniziamo l’ottimizzazione di un e-commerce esistente:

  1. Verifica della velocità delle pagine e correzione delle problematiche a livello di codice
  2. Miglioramento dell’usabilità del sito attraverso l’uso di strumenti di monitoraggio del comportamento dei visitatori
  3. Correzione degli errori SEO dovuti alla scarsa conoscenza della materia da parte di chi ha creato il sito o ha istruito il personale che inserisce i prodotti ecc
  4. Miglioramento dell’esperienza utente
  5. Ottimizzazione degli spazi e dei contenuti nelle pagine di prodotto
  6. tanto tanto altro

Nell’immagine qui sotto puoi osservare come cambiano le percentuali delle metriche importanti in un e-commerce ottimizzato correttamente. Percentuale di ordini in costante aumento, con soli 4 mesi di intervento. Fate una proiezione sui mancati guadagni dell’anno precedente è stabilite in modo autonomo quanto può costare fare un lavoro non professionale in fase iniziale.

sito ottimizzato incremento vendite

Vuoi anche tu che il tuo e-commerce migliori le prestazioni del 250%? Richiedici una consulenza compilando il modulo qui sotto.

Nome:*
E-mail:*
Telefono:*
-
Sito web:*
Interessato a:*
Descrizione progetto:*
Ho letto l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni o consulenza sul servizio da me indicato.
Consenso:*
Mettendo la spunta nelle caselle acconsenti anche all'utilizzo dei tuoi dati per:
Scrivi il risultato: